LA CARITAS AMBROSIANA – Brochure
è lo strumento caritativo dell’Arcivescovo e della Diocesi. Aiuta le parrocchie a favorire un cambiamento di mentalità e di prassi passando dalla delega alla partecipazione, dall’elemosina all’accoglienza, all’assisten za alla condivisione, dalla conoscenza dei bisogni al “farsene carico”.
Educhiamoci al senso vero della carità.
“Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: “Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi”, ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? Così anche la fede: se non ha le opere, morta in se stessa.”
(Gc 2, 14-17)
LA CARITAS PARROCCHIALE
entra nell’ordine dei mezzi e non dei fini. Il fine è che la parrocchia viva il precetto dell’amore evangelico e sia nel territorio segno di speranza e di aiuto. La nostra Caritas parrocchiale è attiva sul territorio dagli anni ’80 e si fa carico della promozione e dell’educazione al senso della carità, dell’aiuto concreto alla risoluzione dei problemi quotidiani delle famiglie bisognose e alla migliore integrazione dei cittadini stranieri presenti sul nostro territorio.
La Caritas parrocchiale conosce le diverse stagioni di quel grande albero che è la nostra comunità, e si impegna nella promozione dell’individuo nelle sue diverse difficoltà. Collabora attivamente con le strutture di assistenza attive sul nostro territorio al fine di poter meglio indirizzare i bisogni.